In un video diffuso alla vigilia del 20° anniversario, ha reso omaggio alle 2.977 persone che hanno perso la vita.


"Onoriamo tutti coloro che hanno rischiato e dato la vita nei minuti, nelle ore, nei mesi e negli anni successivi", ha aggiunto Biden, parlando dei soccorritori che hanno risposto agli attacchi.


Sabato si svolgeranno gli eventi commemorativi.


Joe Biden inizierà con una cerimonia alle 08:30 (12:30 GMT) a New York nel luogo dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle del World Trade Center.


Non dovrebbe pronunciare alcun discorso, ma nel suo discorso di venerdì ha detto: "Non importa quanto tempo sia passato, queste commemorazioni riportano tutto dolorosamente indietro come se avessi appena ricevuto la notizia pochi secondi fa".


Ha riconosciuto le "forze oscure della natura umana - paura e rabbia, risentimento e violenza contro gli ****** americani" che hanno seguito gli attacchi, ma ha affermato che l'unità è rimasta la "più grande forza" degli Stati Uniti.


"Abbiamo imparato che l'unità è l'unica cosa che non deve mai rompersi", ha aggiunto.


La regina Elisabetta ha inviato un messaggio al signor Biden dicendo che la sua visita al World Trade Center nel 2010 è stata "tenuta saldamente nella mia memoria".


"I miei pensieri e le mie preghiere, e quelli della mia famiglia e dell'intera nazione, rimangono con le vittime, i sopravvissuti e le famiglie colpite, così come i primi soccorritori e i soccorritori chiamati in servizio", ha detto la Regina.


Tra i morti negli attacchi dell'11 settembre c'erano 67 britannici.


Il premier Boris Johnson ha affermato che gli attacchi non sono riusciti "a scuotere la nostra fede nella libertà e nella democrazia".

https://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-58524715